Webmaster facile, guida all’installazione del CMS Joomla.

Cos’è un CMS?

Content management system (CMS in acronimo), letteralmente “sistema di gestione dei contenuti” è una categoria di sistemi software per organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e altri contenuti.
L’utilità di questi sistemi non sarebbe a priori limitata alla gestione di siti web (particolarmente se di grandi dimensioni e frequentemente aggiornati); tuttavia proprio questo è attualmente il loro utilizzo più proficuo e diffuso.
Un CMS permette di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche molto grande, senza necessità di scrivere una riga di HTML e senza conoscere linguaggi di programmazione lato server (come PHP) o progettare un apposito database.
L’aspetto può essere personalizzato scegliendo un foglio di stile CSS appositamente progettato per un determinato CMS.
Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (un’enciclopedia on-line, un blog, un forum etc.) e CMS generici, che tendono ad essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti. Se volete intraprendere un attività da webmaster e non sapete una riga di html o volete rispariame tempo nella creazione e gestione del vostro sito potete affidarvi a Joomla.
E’ facilissimo da installare e da utilizzare, il numero 1 tra tutti CMS.

Guida all’installazione di Joomla!

Scarichiamo il pacchetto italiano da QUI! Dopo aver scaricato il pacchetto, estraiamolo e carichiamo i file via FTP, sul nostro spazio web, dorettamennte nella cartella / oppure in una cartella a nostra scelta.
Apriamo il Browser e digitiamo il link del nostro sito (es. http://miosito.hosting.com)
oppure se avete posizionato il CMS in una cartella (es. http://miosito.hosting.com/cartella/).
Si aprirà la pagina di installazione dello script PHP, è un semplice wizard, facile come installare un soft.😉
Per effettuare l’installazione correttamente dovete visualizzare nei controlli pre-installazione la stessa schermata qui sopra.
Il configuration.php lo andremo a creare più avanti. utilizzare il tasto Riprova per riferificare i dati dopo eventuali modifiche.
Controlliamo ora i permessi alle cartelle, devono essere tutte Scrivibili
Per modificare i permessi utilizzare il Client FTP (es. Filezilla) e cambiare gli attributi a CHMOD 777, premere Riprova per controllare che tutte siano Scrivibili.
Passiamo Avanti, al Passo 1 vengono richiesti i dati del Database, inserire i dati richiesti.
Host Name = localhost e gli altri dati sono queli che avete scelto durante la creazione del database fatto precedentemente.
Prefisso tabelle MySQL lasciatelo invarito solo se avete intenzione di utilizzare solo un CMS joomla sullo stesso DB. Per utilizzare + joomla cambiare il prefisso delle tabelle ( es jos1_).
Premere avanti, a questo punto verranno scritte le tabelle nel database se i dati inseriti sono corretti.
Al Passo 2 inserire il Nome che vorrete dare al vostro sito web.Inserire la vostra e-mail e se desiderate potete cambiare la Password di accesso alla pagina di amministrazione a vostro piacimento, l’importante è annotarsela. Servirà a seguito.
Passo 4 vi conferma che l’installazione è andata a buon fine. Annotarsi i dai di Login di Amministrazione e molto importante, selezionare e copiare il codice PHP di configurazione.
Utilizzando un semplice editor di testo ( es il blocco note) incollare il codice e salvarlo come configuration.php.
Caricare il file nella directory di joomla.
Rimuovere la cartella installation oppure rinominarla.
Il sito ora è pronto ad essere utilizzato. Premere Vedi sito se sivuole accedere alla Homepage, oppure Amministrazione per modificare il sito a piacimento e inserire contenuti.

Fonti utilizzate -> Wikipedia e P2PForum

Esempio di sito in Joomla -> Highweb Planet

5 Responses to “Webmaster facile, guida all’installazione del CMS Joomla.”


  1. 1 Giorgio 8, luglio, 2007 alle 12:44 pm

    Guida molto semplice…complimenti, penso sia stata molto gradita da quelli che come me non conoscono bene l’html e cercavano quindi un programma come questo!

    Giorgio

  2. 2 umberto 8, luglio, 2007 alle 12:44 pm

    veramente utile questa guida… e Joomla è fanstastico! Grazie della dritta, anche se non so l’html, ho un sito spettacolare😉

  3. 3 Lu 21, dicembre, 2007 alle 4:52 pm

    Ciao…sto alle prime armi con l’istallazione del pacchetto CMS..dopo un pò ho capito il funzionamento…ma nella fretta ho saltato il passo
    “e molto importante, selezionare e copiare il codice PHP di configurazione.
    Utilizzando un semplice editor di testo ( es il blocco note) incollare il codice e salvarlo come configuration.php.
    Caricare il file nella directory di joomla.”

    ovvero il più importante, non riesco più a ripartire dall’installazione…mi potete dare un consiglio???grazie mille

  4. 4 Lu 21, dicembre, 2007 alle 5:13 pm

    Ho risolto …….grazie lo stesso!!!


  1. 1 Evilsentinel 1.0, il sistema di sicurezza Anti-Hacker per piattaforme PHP. « UnderGround0 World Trackback su 8, dicembre, 2007 alle 12:12 pm
Comments are currently closed.



Feeds RSS web, e-mail e mobile.

Creative Commons License
UnderGround0 World è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
La riproduzione di tutto o parte dei contenuti di questo sito potranno avvenire solo senza alcun scopo di lucro e dovranno riportare la fonte originaria ed un link a UnderGround0 World o quella degli autori orginari. I trasgressori saranno perseguiti secondo le norme:Art. 173ter e Art. 174ter



Il Gioco Della Vita



DISCLAIMER
Le informazioni da me divulgate sono da ritenersi a puro scopo informativo e di studio. Non mi assumo nessuna responsabilità riguardante l'uso improprio o illecito e di tutti i danni o perdite di guadagni che ne possano derivare.

Contatore Visite

  • 1,049,926 visite




















My blog is worth $923,387.24.
How much is your blog worth?



Berluscounter!

NoCocozza!

luglio: 2007
L M M G V S D
« Giu   Set »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031