Steganografia – Nascondere informazioni riservate o interi file in un’immagine. (S-TOOLS)

Negli ultimi tempi la nostra privacy non viene più rispettata ed è sempre più soggetta ad invasioni, se siamo oggetto di intercettazioni come far circolare delle informazioni strettamente riservate online senza farsi scoprire?

Viene in nostro soccorso la Steganografia, altro non è che la pratica di nascondere informazioni sensibili o interi file “top secret” in una comunissima immagine.

Le immagini contenenti le informazioni “pericolose” possono liberamente circolare sulla rete in chiaro, via email, pubblicate su un sito web, senza la paura di una possibile intercettazione perchè il file è nascosto nell’immagine e non può essere visto se non analizzando la stessa.

Vi chiederete, “come può avvenire questo processo?” Ebbene il concetto è semplicissimo, mettiamo il caso di avere un immagine GIF come successione di codici binari del tipo: I0010III II00I00I 0I0III0I I0III0I0 000III0I II0I0I0I I00000I0 000III00 00II0I0I ecc…

Ogni codice corrisponde ad un punto determinato dell’immagine, alterando la parte più a destra del codice binario si ha un cambiamendo minimo della colorazione, avendo un messaggio da nascondere, si andrà a sostituire il suo codice binario in modo parziale ad ogni codice dell’immagine, questo altererà si il colore ma in modo impercettibile dall’occhio dell’uomo, rendendo così possibile l’incorporamento dell’informazione al suo interno.

Questo metodo come tale ha un grosso problema, le informazioni che viaggiano nell’immagine sono in chiaro, quindi con una scansione della stessa è possibile risalire all’informazione contenuta, quindi una possibile soluzione è quella di criptare l’informazione con un robusto algoritmo di cifratura, in questo modo anche se l’immagine viene ispezionata non è possibile risalire al messaggio perchè criptato.

Diversi consigli che posso darvi sono quelli di non usare password brevi o legati alla persona per la codifica, non utilizzare immagini presenti del web in più copie, perchè analizzando l’immagine originale con la vostra il messaggio in essa contenuto si evidenzia da solo e per ultimo ma non per importanza, le informazioni contenute in un immagine possono essere solo 1/8 della dimensione dell’immagine altrimenti si avrebbe un alterazione dei colori molto evidente rendendo vano il nostro camuffamento.

Un software FREEWARE che ci permette di fare steganografia con immagini e anche file audio è S-TOOLS, questo software utilizza il metodo del trascinamento dei file e dei robusti algoritmi per la cifratura delle informazioni.

Scarica la versione 4 da QUI!

3 Responses to “Steganografia – Nascondere informazioni riservate o interi file in un’immagine. (S-TOOLS)”


  1. 1 no1globe 18, ottobre, 2007 alle 5:28 pm

    Ma perchè non ci ho capito un’acca???!!??? :mrgreen:

    Bè cmq sono passato (e ritornato) ed ho letto 😉

    Byez! :mrgreen:

  2. 2 underground0 18, ottobre, 2007 alle 8:41 pm

    Neanche qua?😄 Allore so io che non so scrivere… :S

  3. 3 no1globe 19, ottobre, 2007 alle 12:41 pm

    @ underground0: non ti preoccupare sono è colpa della mia ignoranza 😉 :mrgreen:


Comments are currently closed.



Feeds RSS web, e-mail e mobile.

Creative Commons License
UnderGround0 World è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
La riproduzione di tutto o parte dei contenuti di questo sito potranno avvenire solo senza alcun scopo di lucro e dovranno riportare la fonte originaria ed un link a UnderGround0 World o quella degli autori orginari. I trasgressori saranno perseguiti secondo le norme:Art. 173ter e Art. 174ter



Il Gioco Della Vita



DISCLAIMER
Le informazioni da me divulgate sono da ritenersi a puro scopo informativo e di studio. Non mi assumo nessuna responsabilità riguardante l'uso improprio o illecito e di tutti i danni o perdite di guadagni che ne possano derivare.

Contatore Visite

  • 1,049,926 visite




















My blog is worth $923,387.24.
How much is your blog worth?



Berluscounter!

NoCocozza!

ottobre: 2007
L M M G V S D
« Set   Nov »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031